impianti di selezione

L'Impianto di recupero dei rifiuti a matrice cellulosica

Come operiamo

Il recupero di materia

L’impianto rappresenta un caso esemplare di economia circolare perfettamente integrata col territorio e connesso con primarie cartiere nazionali.

Nell’impianto vengono trattate oltre 45.000 tonnellate di rifiuti a matrice cellulosica (carta e cartone) provenienti dalla raccolta differenziata sia urbana che industriale, Separa le diverse tipologie di carta, ne elimina le frazioni estranee e produce balle pressate di macero destinate alle cartiere.

Tecnologia

Il funzionamento dell'impianto

I rifiuti in ingresso sono sottoposti al controllo di qualità e conformità prima di essere stoccati in aree suddivise per tipologia.

Il rifiuto subisce una prima selezione a terra per l’eliminazione delle eventuali frazioni estranee. Mediante mezzo semovente, viene poi trasferito alla bocca di alimentazione dell’aprisacco.
Un sistema idraulico di denti a pettine lacera i sacchi, e immette il materiale con flusso costante al vaglio balistico. Da qui, il materiale fine è estratto per le successive attività di recupero.

Il materiale piano, sopravaglio, va alla prima linea di selezione dalla quale sono separati tutti i materiali non cellulosici e non conformi.

Il materiale rotolante, sottovaglio è immesso sulla seconda linea di selezione. Anche qui sono estratti tutti i materiali non cellulosici e non conformi.

Procedendo, il separatore magnetico recupera i metalli ferrosi e il separatore eddy current recupera i metalli non ferrosi. Infine, i materiali sono compattati mediante pressa.

Come operiamo

L'innovazione

Il funzionamento dell’impianto si basa su soluzioni tecnologicamente avanzate e sistemi di automazione ad alta efficienza, in grado di ottenere una qualità del macero che rispetta i più elevati requisiti di qualità imposti dal mercato.

Il controllo di processo è assicurato da un sinottico di sistema e da 25 telecamere (termiche e non) che monitorano tutte le sezioni dell’impianto.

Specifiche Impianto

Tipologia
Selezione e recupero dim rifiuti di imballaggi mono e multilaterale
Tipologia Rifiuti Trattati
cartaccia, cartone 80, rigato fibroso, rigatino, archivio bianco e colorato, riviste e quotidiani, cartone avana KSK, cartone ortofrutta e tabacco, cartone imballo, contenitori per alimenti
Capacità di trattamento
45.000 t/anno
Anno entrata in esercizio
2010