Cos’è una materia prima? Questo termine si riferisce al materiale non trasformato utilizzato per produrre beni, energia e materiali intermedi. Questi materiali sono la fonte dei futuri prodotti finiti. Il termine è usato anche per indicare un bene primario.
In questo articolo verranno brevemente esaminati diversi tipi di materie prime. Di seguito sono infatti elencati alcuni esempi comuni. Continuate a leggere per saperne di più.
Materie prime: in cosa consistono
Una materia prima può essere qualsiasi risorsa naturale. Può essere estratta, coltivata o raccolta. Anche le sostanze biologiche rinnovabili sono materie prime comuni, come le colture, le piante, le alghe e altri materiali vegetali.
Il petrolio è un’altra importante materia prima, in quanto è la fonte della benzina e di una serie di altri prodotti chimici, come il propilene e il butano. Oltre al petrolio, anche il mais è un’altra materia prima comunemente utilizzata.
Il costo della biomassa è determinato dal prezzo offerto dai concorrenti. Nel caso dell’etanolo ad esempio, i costi della biomassa possono essere inferiori a quelli di altri combustibili, ma questo prezzo si basa appunto sulla disponibilità di spesa dei concorrenti.
Ciò significa che i costi della biomassa possono variare notevolmente a seconda delle condizioni di mercato locali. Questo comporta che una materia prima da biomassa con il costo più basso potrebbe non essere così vantaggiosa come sembra a prima vista.
Esempi di biomasse
Un buon esempio di materia prima è il petrolio greggio. Si tratta di un materiale che deve essere lavorato in minima parte per ottenere un prodotto finale. Questa materia prima viene definita feedstock di raffineria ed è destinata alla successiva lavorazione in componenti e prodotti finiti.
Le particelle di biomassa possono avere una composizione chimica simile, ma possono avere dimensioni o forme diverse. Queste differenze possono influire sulle prestazioni dei macchinari che lavorano i materiali.
Una biomassa ad alto contenuto di umidità ad esempio diluisce l’output di un gassificatore, aumentandone il volume e riducendo la concentrazione di idrogeno e carbonio. Ciò comporterà una pressione sulle apparecchiature. Inoltre, si può ottenere un syngas più umido: questo non è certo l’ideale per l’ambiente.
La prossima generazione di tecnologie di lavorazione amplierà l’offerta di carbonio rinnovabile. Ci sono poi i rifiuti agricoli, i residui forestali, i rifiuti solidi urbani e le bottiglie di plastica. Le materie prime ricavate da questi materiali aumenteranno il potenziale di produzione di biocarburanti. Le materie prime da biomassa devono essere sostenibili, abbondanti ed economiche.