Quali materiali sono riciclabili?

Sapete quali sono i materiali riciclabili? Questo articolo intende rispondere alle vostre domande sui diversi materiali e su come possono essere riciclati.

Riciclare l’alluminio

Diverse forme di alluminio sono riciclabili, comprese le lattine. Nella maggior parte dei casi, l’alluminio riciclato proviene da impianti di fusione, che combinano molti tipi di rottami metallici e li fondono in nuovi prodotti.

Riciclare la carta

Il termine carta riciclata si riferisce a tutti quei prodotti realizzati con questo materiale che sono ancora utilizzabili. In effetti questo è uno dei materiali più comuni che possono essere riciclati ogni giorno, in quanto veniamo a contatto quotidianamente con oggetti che hanno a che fare con carta, cartone e derivati.

Riciclare la plastica

Esistono diversi tipi di plastica e per questo la maggior parte dei consumatori è confusa dalle diverse tipologie. Per facilitare il riciclaggio, cercate sulla confezione i simboli che indicano il tipo di plastica. Ad esempio, PET significa plastica trasparente, mentre HDPE significa plastica opaca.

Cellophane

La maggior parte del cellophane è compostabile o di origine biologica. Il vero cellophane è fatto di cellulosa naturale e si degrada nella terra. I prodotti di origine biologica possono essere messi in discarica, dove alla fine si decompongono e si trasformano in una risorsa rinnovabile. I prodotti compostabili sono generalmente biodegradabili, a seconda dei materiali

Legno

Il legno è uno dei materiali più abbondanti del pianeta e può essere riciclato per creare diversi prodotti. Può essere utilizzato per l’edilizia, trasformato in pacciame e in pasta di legno per la produzione di carta e può anche essere usato come combustibile. Inoltre, è un’ottima fonte di energia rinnovabile e contribuisce a ridurre la necessità di tagliare gli alberi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp